Milano, 4 aprile 2025 – Si è svolta questa mattina a Spirano, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, la cerimonia di intitolazione dell’Agri Hub a Roberto Maroni, ex Ministro dell’Interno e Presidente di Regione Lombardia.
La struttura, che ospita servizi didattici e formativi, tra cui un Agri Nido, rappresenta un’importante risorsa per il territorio. L’opera, dal valore complessivo di oltre 1,6 milioni di euro, è stata realizzata grazie a un finanziamento di 800 mila euro del PNRR, 600 mila euro di Regione Lombardia e 260 mila euro di risorse proprie del Comune di Spirano.
“È stata una cerimonia bellissima e commovente – ha dichiarato Giovanni Malanchini, consigliere regionale della Lega e già sindaco di Spirano – Un ringraziamento all’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nell’intitolare questa struttura a Roberto Maroni, uomo da sempre vicino ai territori e ai sindaci. L’adesione all’Accordo di Programma che ha dato il via alla realizzazione dell’Agri Hub è infatti partita proprio da Maroni, che da Presidente di Regione Lombardia volle fortemente l’approvazione di questo atto fondamentale”.
“Roberto Maroni è stato un uomo delle istituzioni, visionario e pragmatico, un riferimento per gli amministratori locali, sempre attento alle esigenze del territorio. La sua capacità di supportare i sindaci è stata un fattore determinante per la crescita della nostra regione – ha aggiunto Malanchini-. Un ringraziamento particolare alla moglie di Maroni, Emilia Macchi, e alla sorella Enza Maroni, la cui presenza ha reso ancora più significativo questo momento di omaggio a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Lombardia e del Paese”.