Risorse a Comunità montane, Malanchini: “Bene lo stanziamento regionale, ora avanti anche sul riconoscimento delle Comunità di pianura”

Milano, 29 settembre 2025 – “Lo stanziamento di oltre 560 mila euro deliberato oggi dalla Giunta regionale a favore delle Comunità montane è un segnale concreto e molto positivo. Regione Lombardia continua a dimostrare attenzione per chi amministra territori difficili, garantendo risorse e strumenti utili a supportare i Comuni e i cittadini. Proprio per questo credo sia arrivato il momento di fare un passo ulteriore: se riconosciamo la specificità delle Comunità montane, dobbiamo iniziare a lavorare anche sul fronte delle cosiddette Comunità di pianura, aggregazioni di Comuni che hanno necessità di condividere servizi e funzioni”. Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Giovanni Malanchini.

“In Commissione Autonomia da me presieduta sto portando avanti questo tema, nella convinzione che sia fondamentale dare pari dignità e strumenti anche a chi amministra territori fuori dall’area montana. È un percorso – conclude Malanchini – che mira alla semplificazione e al sostegno ai sindaci. Il contributo alle Comunità montane è un fatto importante che può rappresentare anche lo stimolo per aprire il ragionamento a realtà che vivono altre difficoltà”.

Altre notizie