“Ciserano Decanta”, presentata a Palazzo Pirelli la IV edizione del Festival del vino che promuove eccellenze e sostenibilità

Milano, 31 marzo 2025 – Oggi, a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, è stata presentata l’edizione 2025 del festival del vino “Ciserano Decanta”, una manifestazione che, giunta alla sua IV edizione, si terrà il 13 aprile a Ciserano, in provincia di Bergamo. L’iniziativa, che si distingue per il suo forte legame con il territorio e la cultura vinicola italiana, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e rappresentanti istituzionali tra cui….

Nel corso della presentazione dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ciserano, ONAV Bergamo, Provincia di Bergamo e da quest’anno anche da Regione Lombardia, è stato sottolineato il grande successo delle edizioni precedenti, con oltre 2.000 presenze nell’edizione del 2024 e l’importanza di questa manifestazione che coinvolgerà ben 53 cantine provenienti da tutta Italia, tra cui 13 cantine lombarde, rappresentative delle principali aree di eccellenza vinicola. Tra le cantine lombarde, ben 8 sono bergamasche, 2 lecchesi, 2 bresciane e 1 pavese, con un focus particolare sulla produzione vinicola bergamasca.

“È con grande orgoglio che abbiamo ospitato in questa sede istituzionale, la casa di tutti i lombardi, un’iniziativa che valorizza le nostre eccellenze. L’Associazione Ciserano Decanta – ha dichiarato il consigliere regionale Giovanni Malanchini – si distingue per la sua capacità di coinvolgere anche i più giovani, promuovendo le eccellenze enogastronomiche locali, ma anche sensibilizzando su un consumo responsabile dell’alcol. Questo evento, ormai consolidato, è un esempio di come la nostra regione possa fare da volano alla valorizzazione dei nostri territori e delle nostre tradizioni. Auguro a tutti un grande successo per questa quarta edizione del Festival del Vino, certo che, anche quest’anno, continuerà a rappresentare un punto di riferimento per il nostro territorio e per gli appassionati di enogastronomia di tutta Italia”.

Altre notizie