Milano, 23 ottobre 2025 – “Mentre il Pd continua a sollevare polemiche e a perdersi in promesse vuote e propaganda, Regione Lombardia investe con serietà e concretezza per potenziare la sanità territoriale. Con oltre 500 milioni di euro complessivi la Lombardia dimostra ancora una volta di agire con i fatti, mettendo al centro i cittadini e il personale sanitario”. Lo dichiarano i consiglieri regionali della Lega Roberto Anelli e Giovanni Malanchini, commentando la delibera approvata dalla Giunta regionale.
“Per la provincia di Bergamo – spiegano Anelli e Malanchini – arrivano risorse significative, per un totale di oltre 10 milioni di euro. In particolare, all’Asst Papa Giovanni XXIII sono destinati 2,1 milioni di euro per nuove apparecchiature e 3,6 milioni di euro per interventi di riqualificazione, tra cui il potenziamento della Casa della Comunità di Borgo Palazzo. All’Asst Bergamo Est vengono assegnati 1 milione di euro per il potenziamento tecnologico e 1,3 milioni di euro per l’adeguamento delle strutture territoriali, mentre all’Asst Bergamo Ovest sono previsti 700 mila euro per nuovi macchinari e 1,3 milioni di euro per interventi di messa a norma e sicurezza a Treviglio, Dalmine, Ponte San Pietro e Romano di Lombardia”.
“Si tratta – aggiungono i consiglieri – di investimenti che migliorano concretamente la qualità dei servizi e l’efficienza del nostro sistema sanitario, rafforzando la rete territoriale e rendendo gli ospedali più moderni e sicuri. Ancora una volta Regione Lombardia dimostra attenzione e responsabilità verso le esigenze dei cittadini. Questi risultati dimostrano la differenza tra chi governa con competenza e chi si limita alle parole. Servono più autonomia e risorse per continuare a premiare medici e infermieri e per ridurre le liste d’attesa, un tema nazionale che la Lombardia affronta con investimenti veri”.



