LOMBARDIA – PESTE SUINA AFRICANA, APPROVATA RISOLUZIONE A SOSTEGNO DELLA FILIERA. MALANCHINI (LEGA): “ORA SERVONO AZIONI CONCRETE”

Milano, 26 marzo 2025 – “La Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato oggi una risoluzione che prevede interventi a sostegno dei lavoratori e delle aziende della filiera suinicola colpita dalla Peste suina africana. Un atto importante, che ha visto una grande convergenza tra tutte le forze politiche”. Ad annunciarlo è il consigliere regionale della Lega Giovanni Malanchini.

“È fondamentale adottare misure emergenziali per contrastare la diffusione della peste suina africana, ma è altrettanto necessario pianificare interventi strutturali che sostengano e valorizzino l’intera filiera agricola – dichiara-. Sono particolarmente soddisfatto nel vedere che si sta finalmente affermando la consapevolezza dell’importanza dell’agricoltura intensiva, che in Lombardia rappresenta anche un’agricoltura di qualità”.

“L’approvazione di questa risoluzione segna una presa di distanza dalle politiche penalizzanti attuate a livello europeo, che spesso hanno ostacolato il settore invece di sostenerlo – prosegue Malanchini –. La maggioranza che sostiene la von Der Leyen ha spesso spinto verso la dismissione degli allevamenti intensivi, non considerando che proprio in queste realtà si trovano qualità e sicurezza. Con questo provvedimento, invece, vogliamo aprire la strada a nuove prospettive di crescita per il comparto agricolo lombardo”.

Altre notizie